TORTA NUA
INGREDIENTI
Per la crema
- 400 ml latte intero
- 100 g zucchero
- 1 uovo
- 50 g farina
Per la torta
- 300 g farina
- 200 g zucchero
- 140 ml latte
- 110 g olio di semi di girasole
- 4 uova
- 1 limone per la scorza
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento
1. Cuoci la crema in una pentola antiaderente a fiamma dolce. Utilizza una frusta per mantenerla omogenea e priva di grumi. Procedi fino a quando la consistenza non risulterà ben soda
2. In una ciotola capiente, monta lo zucchero con le uova utilizzando le fruste elettriche. Unisci a filo il latte e l'olio di semi di girasole, profumando l'impasto con la scorza grattugiata del limone. Infine, incorpora gradualmente la farina e il lievito setacciati, continuando a mescolare fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
3. Trasferisci l’impasto in una tortiera (precedentemente imburrata e infarinata). Con l'aiuto di un cucchiaio, adagia la crema sulla superficie del composto a piccoli tocchi: in cottura la crema affonderà leggermente, creando un delizioso effetto variegato.
4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti, posizionando la teglia sul ripiano più basso per garantire una cottura uniforme della base. Prima di sfornare, effettua sempre la prova stecchino per verificare che l'interno sia asciutto.
.jpeg)


Commenti
Posta un commento